Il catering può essere facilmente classificato in base alla tipologia di eventi a cui è associato.
Per esempio scopriamo insieme i più comuni:
- Nel caso di un Catering per eventi si può spaziare dal settore privato a quello pubblico.
Questa tipologia di eventi comprende: feste di compleanno, comunioni, battesimi, cresime, feste aziendali, eventi dedicati al team building ecc…
- Quando parliamo di Catering per ristorazione commerciale facciamo invece riferimento alle attività che “vendono” cibo.
Ecco qualche esempio: Ristoranti, trattorie, pizzerie, talvolta persino hotel.
Non è raro, infatti, che questi esercizi commerciali decidano di affidarsi ad un catering, esternalizzando parzialmente (o totalmente) la preparazione del menu.
- Il Catering per la ristorazione viaggiante attiene a tutti quei contesti in cui non è possibile cucinare real time, per questione di spazio o di difficoltà logistiche. Pensiamo ai treni, agli aerei o alle navi.
- Infine c’è il Catering per la ristorazione collettiva, specifica di quelle strutture che offrono un servizio di somministrazione di cibi e bevande ad una moltitudine (più o meno ampia) di persone: eventi su larga scala, come le manifestazioni sportive o le fiere.
Il fatto che il servizio di catering possa essere utilizzato in tanti contesti differenti, non vuol dire che qualunque azienda che offre tale servizio debba soddisfare indistintamente tutte queste esigenze.
Il nostro consiglio è quello di rivolgervi solamente a professionisti di comprovata esperienza nel settore: noi di Paolo e Gian ci dedichiamo al mondo del catering/banqueting da anni, grazie a estrema cura e attenzione, ricercando sempre il massimo della soddisfazione per la nostra amata clientela!