Quando si organizza un evento speciale, uno dei fattori chiave per garantire il successo è la scelta del servizio catering. Si tratta infatti di un elemento centrale dell’esperienza complessiva dei tuoi ospiti e, quindi, è fondamentale optare per un servizio che soddisfi le aspettative e le esigenze della tua occasione.
In questo articolo, ti forniremo 8 preziosi consigli per aiutarti a scegliere il servizio catering giusto che renderà il tuo evento un successo culinario!
1. Definisci il Budget
Prima di tutto, stabilisci il budget a tua disposizione per il catering. Questo ti aiuterà a restringere le opzioni e a concentrarti sulle soluzioni adatte alle tue finanze. Ricorda di includere anche le eventuali spese extra, come tasse, servizio, e noleggio di attrezzature, se necessario.
2. Pianifica in Anticipo
Non lasciare la scelta del catering all’ultimo minuto. Pianifica con largo anticipo, soprattutto se l’evento è in alta stagione. Ciò ti darà il tempo di fare ricerche approfondite e di assicurarti di prenotare il servizio catering giusto per il tuo evento.
3. Guarda Recensioni e chiedi Referenze
Parla con amici, familiari o colleghi che hanno avuto esperienza con servizi catering. Le recensioni e le referenze di persone fidate possono fornire preziose informazioni sulla qualità del cibo, il servizio e la professionalità di un’azienda di catering.
Controlla anche su internet le recensioni, in particolare sulle pagine social e sui motori di ricerca!
4. Valuta la qualità del cibo
Non prendere mai una decisione di catering senza assaggiare preventivamente i piatti proposti. Molti servizi catering offrono sessioni di degustazione, che ti permettono di valutare la qualità e il gusto del cibo.
La cucina di Paolo e Gian è in grado di sposarsi ad ogni stagione e alla tipologia dell’evento, con il rigore della tipica tradizione culinaria italiana e regionale, pronta a soddisfare anche i palati più esigenti. La nostra attenzione è incentrata sulla ricerca e selezione di materie prime fresche e di qualità (ne è una dimostrazione il marchio CEE che assicura a tutti i nostri clienti il più alto livello di sicurezza).
5. Considera le Esigenze alimentari
Assicurati che il servizio catering sia in grado di soddisfare le preferenze dietetiche dei tuoi ospiti, come vegetariani, vegani, celiaci o altre restrizioni alimentari. La varietà delle opzioni catering renderà l’evento accogliente per tutti.
6. Chiedi delle Personalizzazioni
Ogni evento è unico, quindi assicurati che il servizio catering sia disposto a personalizzare il menù in base alle tue preferenze e ai requisiti dell’evento. La flessibilità del catering nel soddisfare le tue richieste è un segno di un servizio attento e professionale.
7. Valuta l’Esperienza e la Professionalità
Ricerca la storia e l’esperienza del servizio catering. Una società con un lungo track record di successo è più propensa a fornire un servizio affidabile e di qualità superiore. Anche per questo punto, chiedere referenze e guardare le recensioni online è un ottimo modo per ottenere una panoramica dell’affidabilità e della professionalità del servizio.
8. Chiedi quali sono i servizi offerti dal catering
Informatevi su quali sono i servizi che il vostro catering mette a disposizione: per esempio chiedete il numero dei camerieri a disposizione (è fondamentale che ci sia un numero adeguato in base agli ospiti e alla portata dell’evento), del servizio di sommelier, del cake designer. Vi stupirete nell’apprendere che oltre allo staff di cucina esistono moltissime altre persone che collaborano dietro le quinte di un catering e che ognuna di loro contribuirà a rendere il servizio all’altezza delle vostre aspettative. Noi di Paolo e Gian, oltre al servizio Catering offriamo anche un servizio di Banqueting personalizzato secondo le vostre esigenze.
La scelta del catering giusto è fondamentale per garantire che il cibo, il servizio e l’allestimento siano i punti di forza del tuo evento.
Noi di Paolo e Gian siamo pronti ad offrirti un servizio di catering/banqueting di qualità, pronto a rendere indimenticabile il tuo evento!